Un'innovativa partnership tecnologica per Randstad Italia, Acer e ChromeOS

Randstad ha intrapreso un percorso di trasformazione insieme ad Acer e ChromeOS per migliorare la ges­tione delle proprie risorse umane, rendendola più equa e sostenibile. Questa sinergia tra le aziende ha permesso a Randstad di ottimizzare le proprie attività e di diventare al tempo stesso un punto di riferimen­to nel settore dell’HR per l’approccio fortemente circolare al progetto sia in termini di responsabilità eco­nomica, che sociale e ambientale.

 

Randstad è la più grande azienda di servizi HR a livello globale, con oltre 60 anni di esperienza in servizi di altissimo livello quali assunzioni temporanee, assunzioni permanenti e talent management. Con una presenza in 39 Paesi e un net­work di 5.000 Filiali in tutto il mondo, l’azienda ha registrato un fatturato globale superiore a 27 miliardi di euro nel 2022. Randstad Italia nasce nel 1999 e gia’ nel 2021 ha superato la soglia di 2 miliardi di euro di fatturato, registrando una crescita del 30% rispetto all’anno precedente.

“L’unione tra l’hardware Acer, la soluzione Acer Smart Financing e i tool digitali di Google, ha creato le con­dizioni per adempiere al nostro impegno di diventare l’azienda HR più equa e specializzata al mondo.” Marco Mantegazza, IT Director, Randstad Italia

 

Porre le basi per una forza lavoro sostenibile

Con un organico così vasto e diversificato, Randstad si trova­va di fronte a un numero crescente di sfide complesse in termini di pianificazione, comunicazione e collaborazione tra i dipendenti delle diverse sedi.

Le inefficienze nella pianificazione manuale hanno generato una diminuzione della produttività, incomprensioni e conflit­ti. Inoltre, la mancanza di una piattaforma di comunicazione centralizzata ha reso difficile la collaborazione e la condivisi­one delle informazioni tra i dipendenti, mentre la mobilità limitata non garantiva un facile accesso alle informazioni stesse e alle applicazioni, indipendentemente da dove fossero dislocate o dal dispositivo utilizzato.

 

Accompagnare la trasformazione con Acer e ChromeOS

Una volta compresa la necessità di un cambiamento tecno­logico radicale, nel 2018 Randstad ha dato vita al progetto “Google To The Max” insieme ad Acer e ChromeOS.
WeAreProject, partner fidato di Acer, ha svolto un ruolo fon­damentale nel guidare questa trasformazione. L’obiettivo principale era ottimizzare i costi, migliorare l’efficienza, rafforzare la compliance e migliorare la mobilità per tutte quelle attività svolte al di fuori dell’ufficio, riducendo grad­ualmente la dipendenza dell’azienda da software obsoleti e optando così per i più versatili Chromebook.

Grazie al servizio White-Glove di Acer*, Randstad ha semplifi­cato il processo di installazione dei Chromebook per un gruppo selezionato di dipendenti. I dispositivi sono arrivati completamente configurati dal Centro Assistenza Acer e sono stati consegnati direttamente ai dipendenti, che hanno solo dovuto accenderli, collegarli al Wi-Fi e inserire i loro dati per ottenere accesso istantaneo all’intero ambiente di lavoro.

Per facilitare l’adozione di Google Workspace, Randstad ha fatto leva sulle conoscenze delle proprie persone e creato un ‘Core Team’ dedicato all’interno dell’Azienda. A questo gruppo di specialisti è stato affidato il compito di formare 194 guide Google che a loro volta hanno formato altri 2.300 utenti Randstad.

Questa decisione strategica ha portato risultati significativi, come la migrazione di oltre 150TB di dati su Google Drive e il lancio del progetto pilota Chrome che ha rimpiazzato i tradizionali computer Windows con Chromebook Acer all’avanguardia.

 

Il potere del feedback e del coinvolgimento dei dipendenti

Un fattore chiave per il successo dell’evoluzione digitale di Randstad è stata la partecipazione attiva e il feedback dei suoi stessi dipendenti. Oltre 1.440 dipendenti hanno parteci­pato a un sondaggio interno che è stato fondamentale nel plasmare il processo di trasformazione. L’80% ha riconosciuto l’impatto positivo della formazione e circa la metà di loro ha espresso il desiderio di esplorare ulteriormente il potenziale della piattaforma.

Una delle Filiali dell’azienda ha sviluppato autonomamente un progetto di formazione, chiamato “#outin50minutes”, mirato a offrire una panoramica completa delle tecnologie Google dal punto di vista dell’utente Finale. I dipendenti hanno creato manuali per i loro colleghi, promuovendo ulteriormente la condivisione delle conoscenze all’interno del progetto. Quest’iniziativa ha costituito la base per la creazione del ruolo di ‘Ambassador’ assegnato coloro che proattivamente hanno creato nuovi contenuti per la distribuzione su larga scala all’interno dell’azienda.

Ascoltando attivamente i propri dipendenti e integrando i loro feedback, Randstad ha garantito l’efficacia del progetto “Google To The Max”. Quest’approccio collaborativo ha consentito all’azienda di sfruttare il talento interno, promu­ovendo un senso di appartenenza e coinvolgimento in tutto il personale e dimostrando il potere dello sforzo collettivo nelle trasformazioni digitali di successo.

 

Superare gli ostacoli con Acer Smart Financing

Acer Smart Financing ha giocato un ruolo centrale nel percor­so di trasformazione digitale di Randstad. Quando la domanda di prodotti informatici è improvvisa­mente aumentata in tutto il mondo a causa della pandemia, WeAreProject e Acer sono intervenuti per affrontare la caren­za di Chromebook sul mercato. Non solo hanno garantito la fornitura del prodotto, ma hanno offerto anche servizi prezio­si, tra cui interventi in loco e garanzie per danni accidentali.

Agendo come unico punto di contatto, Acer Smart Financing ha eliminato le inefficienze derivanti dalla comunicazione con più uffici, razionalizzando l’intero processo di approvvigiona­mento, operativo e Finanziario, e proteggendo allo stesso tempo il capitale per attività strategiche.

“Il tema centrale di questo progetto è stata la semplicità: permettere agli utenti di beneficiare di un’esperienza priva di qualsiasi criticità e consentire a Randstad di godere di un progetto a 360°, compren­sivo di dispositivi, accessori e servizi aggiuntivi gestiti in un unico contratto con una rata mensile fissa.” Luigi Gimmi Brugnano, Mobile & Workspace Solutions Services Director, WeAreProject

 

Il risultato: una nuova era nella gestione della forza lavoro

Gli esiti della collaborazione tra Randstad, Acer e ChromeOS sono stati profondamente trasformativi. I processi di gestione delle risorse umane di Randstad sono stati razionalizzati, con un miglioramento significativo della produttività.

La comuni­cazione è migliorata notevolmente grazie all’implementazi­one di una piattaforma di comunicazione centralizzata, mentre la forza lavoro ha guadagnato in maggiore mobilità e flessibilità grazie al passaggio ai Chromebook di Acer e alle soluzioni ChromeOS. Tutti questi miglioramenti si sono trad­otti in notevoli risparmi economici, grazie all’ottimizzazione dell’efficienza operativa e alla riduzione dei costi amministra­tivi.

Ad oggi, circa 2.000 degli oltre 3.000 dipendenti Randstad utilizzano un Chromebook Acer, per un totale di 3.600 dispos­itivi. La risposta interna straordinariamente positiva alla formazione “Google To The Max” sottolinea il grande succes­so di questa iniziativa.

 

*with the White-Glove service, Partners can easily enrol AcerChromeOS devices in the company’s domain and ensure their readiness, install customised software, hardware upgrades, manage device labels and deliver gadgets to users’ offices