Prometeia ottimizza la protezione dei documenti con Microsoft 365
Le funzionalità di autenticazione multifattore, gestione centralizzata dei dispositivi e classificazione dei files migliorano la sicurezza e la privacy delle informazioni confidenziali.
Per ottimizzare la gestione e la sicurezza della documentazione aziendale, Prometeia si è rivolta a WeAreProject sviluppando una serie di progetti ad hoc basati su Microsoft 365, all’interno di un percorso strategico in continua evoluzione.
Specializzata in servizi di consulenza e soluzioni di advanced analytics per il mondo finanziario, la società infatti aveva l’esigenza di ottimizzare la protezione dei documenti e delle informazioni confidenziali, evitando così violazioni malevole e accessi non autorizzati.
Dopo un’attenta valutazione delle offerte sul mercato, Prometeia ha scelto il pool di competenze fornite da WeAreProject per migrare il patrimonio informativo aziendale su SharePoint e implementare policy di sicurezza aggiuntive sfruttando le funzionalità del pacchetto Microsoft 365.
Massima sicurezza dalle identità agli endpoint
Seguendo il framework e le best practice suggeriti dal vendor, sono stati quindi sviluppati tre progetti iniziali, all’interno di un percorso strategico coerente volto al continuous improvement della sicurezza aziendale.
La prima iniziativa riguarda la gestione delle utenze, con l’implementazione di Entra ID, la soluzione di multifactor authentication (MFA) sviluppata da Microsoft, che punta a garantire la protezione delle identità e degli accessi.
Il secondo progetto era invece finalizzato a migliorare la sicurezza dei dispositivi degli utenti (smartphone Android e iOS oppure computer Windows e MacOS). L’implementazione della soluzione Microsoft Intune ha permesso al reparto IT aziendale di amministrare centralmente tutti gli endpoint e le applicazioni a bordo, aumentando la sicurezza tramite configurazioni specifiche.
L’iniziativa più recente invece concerne la possibilità di personalizzare le autorizzazioni per ogni documento della suite Microsoft 365 attraverso la soluzione PurView Information Protection. Gli utenti possono così decidere, a seconda del destinatario e della criticità, se criptare il file, renderlo disponibile in sola lettura oppure permetterne la modifica.
I benefici di una strategia coerente e strutturata supportate da Microsoft 365
I benefici ottenuti da Prometeia con le nuove implementazioni sono stati significativi.
La multifactor authentication ha impedito diversi tentativi accertati di violazione, evitando che gli attacchi si trasformassero in incidenti e che le informazioni critiche potessero essere visibili da malintenzionati. Con Entra ID, ciascun documento diventa accessibile solo per il destinatario corretto, impedendo visualizzazioni accidentali e pericolose.
Grazie alle funzionalità di Intune invece, il reparto tecnico ha potuto alleggerire le operazioni di endpoint management, liberando tempo e risorse da dedicare ad attività più strategiche. La possibilità di centralizzare e automatizzare la gestione dei device, infatti, semplifica, accelera e ottimizza l’esecuzione di tanti passaggi manuali, come l’inizializzazione dei dispositivi o l’installazione di un’applicazione all’interno del device. Intune inoltre migliora l’esperienza anche nella prospettiva degli utenti, che possono attivare autonomamente le applicazioni facoltative e avere rapidamente a disposizione tutti gli strumenti di produttività necessari per svolgere il loro lavoro.
Infine, PurView Information Protection, con le funzionalità di ricerca, classificazione e governance dei dati sensibili, permette la salvaguardia del patrimonio documentale di Prometeia, garantendo così la sicurezza degli asset aziendali a maggiore valore.
Un partner per progetti in evoluzione
Con Sinthera, consociata dell’ecosistema WeAreProject, l’azienda aveva già collaborato in diversi ambiti dell’infrastruttura informatica. Tuttavia, i numerosi vantaggi conseguiti con l’implementazione delle soluzioni Microsoft 365, rappresentano un punto di partenza per lo sviluppo di ulteriori progetti, da realizzare insieme a WeAreProject.
L’azienda continuerà a sfruttare in futuro le evoluzioni dell’ecosistema Microsoft all’interno di un impianto strategico strutturato che punta ad aumentare la sicurezza degli asset aziendali. Gradualmente, tutta la documentazione che risiede oggi sui server aziendali on-premise verrà spostata in cloud, sul mondo SharePoint. Qui, grazie alle funzionalità di sicurezza Microsoft, saranno applicate le compliance policy definite da Prometeia, aumentando il livello di protezione dei dati.