Moroso sceglie i servizi Cloud di Azure per supportare il business in crescita
Accompagnato da WeAreProject, l’azienda di design internazionale migra sistemi e applicazioni critiche sul cloud di Microsoft, ottenendo scalabilità e continuità operativa
L’incontro tra tradizione, imprenditorialità e innovazione rappresenta la combo vincente per la crescita del business. La storia di Moroso SpA ne è la prova lampante. Per supportare la continuità operativa, infatti, il produttore italiano ha scelto di migrare sistemi e applicazioni critiche su Azure, la piattaforma cloud di Microsoft. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Project.
La necessità di un’infrastruttura scalabile
Fondata nel 1952, Moroso Spa è oggi una realtà operativa a livello mondiale, con due consociate in Inghilterra e Stati Uniti. Grazie al mix di cultura familiare e competenza manageriale, ha raggiunto attualmente un fatturato vicino ai 30 milioni di euro.
La continua crescita dell’azienda ha portato alla necessità di un adattamento dell’infrastruttura IT per rispondere in maniera sempre più efficace alle sempre nuove esigenze organizzative ed operative. Così l’azienda con la consulenza di WeAreProject ha deciso di adottare una soluzione as-a-service, optando per il cloud di Microsoft.
La selezione del partner e l’approccio al cloud
La scelta del cloud rappresentava una novità per Moroso ma anche la strada migliore per garantire la disponibilità dei servizi ai lavoratori in mobilità e alle sedi distribuite, assicurando scalabilità e continuità operativa.
Prima di avviare il progetto, sono state condotte valutazioni rigorose per valutare la convenienza dell’as-a-service in termini economici e pratici, anche sul lungo periodo. Oltre a ridurre il rischio di interruzioni e relativi costi, il cloud permette di delegare al provider l’onere degli aggiornamenti infrastrutturali, liberando le risorse aziendali che possono così dedicarsi ad altre attività più vicine al business.
Moroso insomma aveva le idee molto chiare sui requisiti tecnologici e gli obiettivi strategici da soddisfare. L’incontro con WeAreProject ha permesso di identificare la soluzione più idonea al raggiungimento dei traguardi prefissati. Le due aziende infatti condividono un orientamento alla visione strategica e modalità operative, pertanto è stato possibile avviare una collaborazione “a quattro mani” che si è rivelata proficua.
Implementazione del progetto e benefici
L’iniziativa si è conclusa nei tempi previsti e ha permesso di conseguire i risultati preventivati. La realizzazione, dalla firma del contratto alla piena operatività, ha richiesto circa quattro mesi, a cui si sommano le tempistiche per la definizione dei requisiti e la selezione del partner.
Il processo di migrazione verso Azure ha coinvolto i sistemi e le applicazioni mission-critical di Moroso, come la piattaforma di Enterprise Resource Planning e la soluzione di document management. Tutti i parametri di performance attesi sono stati pienamente soddisfatti sia in fase di test sia dopo il go live.
L’iniziativa ha permesso a Moroso di ottenere la flessibilità economica e tecnologica dell’infrastruttura IT a supporto delle strategie di crescita aziendale. Grazie alla scalabilità del cloud, infatti, l’azienda acquista solo le risorse necessarie a soddisfare le esigenze contingenti, con la possibilità di espandere facilmente le capacità secondo il fabbisogno futuro.
Un aspetto cruciale del progetto ha riguardato l’implementazione di un sistema per il monitoraggio continuo dei servizi cloud in essere, allo scopo di tenere sotto controllo costi e prestazioni, evitando spese non preventivate e ottimizzando le risorse. Così si ottengono solo i benefici della scalabilità tipica dell’as-a-service, senza sperimentarne gli “effetti collaterali”.
Migrazione al cloud: verso un futuro di modernizzazione
Attualmente Moroso ha implementato un ambiente ibrido, mantenendo alcune risorse on-premise ma con l’intenzione di ampliare ulteriormente la migrazione al cloud. Il prossimo passo sarà completare il trasferimento dei documenti aziendali dai server in locale al cloud di Azure, così da facilitarne la condivisione e migliorare la collaborazione tra sedi e persone geograficamente distribuite.
La migrazione al cloud e una partnership efficace hanno permesso a Moroso non solo di ottenere benefici immediati in termini di flessibilità e disponibilità dei servizi, ma anche di intraprendere un percorso di innovazione a prova di futuro.