Business Continuity assicurata grazie all’infrastruttura Cisco Meraki

La digitalizzazione sta dando un nuovo volto al mondo dei trasporti e della logistica, offrendo opportunità concrete per migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e migliorare la customer experience.

È quello che da diversi anni sta portando avanti Arco Spedizioni che, grazie all’introduzione di tecnologie abilitanti, si pone come realtà all’avanguardia in grado di soddisfare le crescenti esigenze dei clienti in modo più efficiente ed efficace.

Scopri tutti i dettagli, guarda il video.

Attiva dal 1970, con sede a Monza, Arco Spedizioni è una delle principali società italiane nel settore del trasporto merci con un fatturato di oltre 350 milioni e più di 6 milioni di spedizioni effettuate lo scorso anno. Nell’ultimo decennio ha affiancato alla propria esperienza come corriere nazionale anche la specializzazione del trasporto internazionale.
Punti di forza della società sono il servizio capillare e la cura verso il cliente grazie alla proposizione di soluzioni molto verticali che la differenziano sul mercato.
L’equilibrio tra i valori aziendali (Attenzione, Responsabilità, Cuore e Organizzazione) che incoraggiano la collaborazione e l’impegno contribuiscono a realizzare una comunità aziendale solida, sostenibile e aperta all’innovazione.

Investimenti in tecnologie abilitanti

“La digitalizzazione è un processo continuativo di trasformazione di processi e procedure” – spiega Francesco Cantoni, IT Manager Arco Spedizioni.
“Negli ultimi anni abbiamo avviato una serie di profondi cambiamenti per facilitare il nostro lavoro e rendere il servizio clienti sempre più soddisfacente. Ne è un esempio la distribuzione di ben 1.800 palmari ai nostri collaboratori per il tracciamento dei colli”.
“Chiaramente il tracciamento delle spedizioni è un tassello di un più articolato sistema di operazioni – prosegue Cantoni – che ha come obiettivo quello di garantire l’arrivo del prodotto al cliente finale con la massima puntualità, qualità e integrità”.
Per Arco Spedizioni i clienti sono soggetti attivi e partecipi di ogni fase del processo: grazie al tracciamento delle spedizioni essi possono monitorare step by step il viaggio del bene direttamente dal portale dell’azienda.
Per dare vita a una customer experience di valore è indispensabile però la messa a punto di un ambiente di lavoro adeguato attraverso cablaggi strutturati, copertura wireless, integrazione con i sistemi già in essere.
Da queste esigenze di miglioramento tecnologico nasce nel 2022 il progetto Monza 2.0 che Arco Spedizioni ha affidato alle mani esperte dei professionisti di WeAreProject e delle soluzioni Cisco Meraki che hanno permesso alla società monzese di passare rapidamente a un modello innovativo ed efficiente per la gestione delle reti e delle altre risorse informatiche.

Il progetto Monza 2.0

“Il progetto denominato Monza 2.0 ha rappresentanto per Arco Spedizioni un vero “salto quantico”, – spiega Cantoni – una decisiva evoluzione che l’azienda ha avviato sia per una migliore gestione dell’operatività quotidiana ma anche per innalzare il livello di sicurezza e disponibilità dei servizi erogati”.
In passato Arco Spedizioni disponeva di un’unica sala server su cui erano ripartiti la quasi totalità dei servizi. Con Monza 2.0 questa logica è stata totalmente stravolta.
L’esigenza era quella di creare una seconda sala server, per bilanciare i carichi di lavoro, ma anche di avere una gestione centralizzata, possibilità che Cisco Meraki consentiva. Per far sì che vivesse l’aggregazione delle due sale CED sono stati scelti apparati in grado di supportare un protocollo di flexible stacking, parliamo dei Cisco Meraki Serie MS425 che, pur essendo disposti in due sale delocalizzate, sono visti come aggregazione unica.
“Questa tecnologia ci ha permesso – prosegue Cantoni – anche di collegare oltre ai server, ogni singolo apparato e armadio periferico, contemporaneamente alle due sale CED. Alzare il livello di business continuity, di sicurezza interna e del servizi esposti, erano i nostro obiettivi, resi possibili da una tecnologia abiltante quale quella di Cisco Meraki”.
Nello scenario infrastrutturale attuale, la perdita temporanea di una sala CED non compromette l’erogazione dei servizi a tutta la rete nazionale e neppure a livello periferico, questo grazie alla tipologia di rete costruita che collega ogni armadio a entrambe le sale.
Dai server collocati a Monza oggi Arco Spedizioni eroga servizi core (ad esempio la gestione delle pistole di magazzino), fornisce servizi per la gestione delle operazioni che costituiscono il ciclo passivo aziendale e i servizi per rendere disponibili al cliente informazioni quali peso, volumi, fotografia della propria spedizione.
A corollario ci sono altri servizi che non sono business critical ma comunque importanti per le mansioni quotidiane del personale in loco, come ad esempio l’accesso alle stampanti e ad altre importanti risorse di rete.
Il progetto Monza 2.0 si è concluso a fine 2023. “Tutti i migliori progetti una volta messi in campo possono essere rivisti e perfezionati” – tiene a precisare Cantoni – e, grazie alle competenze di WeAreProject (Premiun Partner Cisco con diverse specilizzazioni inclusa quella relativa ai servizi gestiti), siamo riusciti ad effettuare diverse modifiche progettuali in itinere, decisamente migliorative.
Oltre alla parte switch è stata unificata anche la parte wireless con l’adozione di tecnologia WiFi 6 grazie ai dispositivi Cisco Meraki MR36 per la parte operativa di magazzino e i Cisco Meraki MR46 per la parte degli uffici dove vi è una alta densità di client.

Maggiore visibilità applicativa e gestione ottimizzata dell’infrastruttura

“Cisco Meraki è una soluzione completa, una tecnologia cloud oriented che grazie a un’unica dashboard dall’interfaccia intuitiva ci permette di standardizzare le configurazioni su tutto il territorio nazionale, ci fornisce una maggiore visibilità applicativa del traffico all’interno della rete e un costante monitoraggio degli allarmi,” – precisa Cantoni. Inoltre la facilità di utilizzo e di manutenzione hanno permesso ad Arco Spedizioni di diminuire il time to market. liberando tempo prezioso che l’IT puo dedicare ad attività a più ampio valore aggiunto.
“Stiamo valutando per il prossimo futuro un ampliamento del servizio anche per le filiali e attualmente stiamo testando la parte di sensoristica” – conclude Cantoni.

Pratiche virtuose per un futuro sempre più sostenibile

Il connubbio tra l’introduzione di nuove tecnologie e pratiche ecocompatibili è da sempre un fiore all’occhiello di Arco Spedizioni.
Appare quindi una naturale evoluzione la valutazione che l’azienda monzese sta portando avanti di inserire un sistema di sensori ambientali in grado di monitorare i parametri delle sale CED (umidità, qualità dell’aria e temperatura) al fine di garantire flussi di energia ottimizzati.